DA VEDERE

COVID-19

Il mondo delle miniere di Ridanna Monteneve

Non visiterete solamente un museo, bensì vi immergerete nel mondo della miniera d'argento, piombo e zinco di Monteneve.

Orari d'apertura
tutti i giorni, tranne lun., da aprile ad ottobre (nei giorni festivi ed in agosto aperto anche di lun.).

Vario e ricco programma di visite guidate
A-Monteneve compatto - da aprile ad ottobre e dicembre alle ore 9.30, 11.15, 13.30 e 15.15
Per tutti coloro che visitano per la prima volta le miniere di Monteneve. 800 anni d'attività mineraria, le tecniche d'estrazione, di trasporto e d'arricchimento del minerale impiegate fin dal medioevo e i macchinari originali, funzionanti tutt'oggi. Potete toccare con mano le condizioni di lavoro nel sottosuolo, l'oscurità, l'umidità, il rumore e la polvere. Il percorso attraverso la galleria, l'impianto di arricchimento, gli impianti di trasporto ed il museo sono agibili anche ai disabili. Durata: 1 ½ - 2 ore.

B -Monteneve avventuroso - da metà maggio ad ottobre
Immergerete nella dura giornata lavorativa dei minatori. Il tour inizia con "Monteneve compatto", seguono la pausa pranzo, la vestizione in tenuta da minatore, la salita in pullman fino a 2000 m ed il viaggio in trenino attraverso la galleria Poschhaus, lunga 3,5 km. Si prosegue con un tour avventuroso a piedi attraverso vaste gallerie, pozzi, corsi d'acqua, strettoie e crepacci. Scaverete anche i preziosi minerali con punta e mazzetta. Durata: 7 ore.

C -Il mondo delle Miniere di Monteneve - da metà giugno ad ottobre
Il tour Vi consentirà di vivere le condizioni estreme di una miniera d'alta montagna. Salita in pullman fino a 2100 m, camminata a piedi fino al villaggio S. Martino a Monteneve, attraversando la forcella di Monteneve a 2700 m. Visita alla vasta zona mineraria ed alle numerose discariche davanti alle ex-gallerie, ricerca di minerali, visita al vecchio villaggio dei minatori, ritorno attraverso 6,5 km di gallerie, in parte a piedi ed in parte con il trenino. Durata: 10 ore.

D - Monteneve Junior – la visita viene effettuata di mercoledì e venerdì, altri orari su prenotazione Un'escursione avventurosa ed emozionante sia nel sottosuolo che anche a cielo aperto. Con tanta attività mineraria e programmi didattici per scuole, bambini e famiglie. Agibile anche a visitatori disabili. Durata: 2,5 - 3 ore.

Telefono
+39 0472 656 364

Museo Multscher e Museo Civico a Vipiteno

L'ala est del palazzo dell'Ordine Teutonico ospita dal 1986 il Museo Multscher e dal 1994 anche il Museo Civico di Vipiteno. Il Museo Multscher conserva parti del grandioso altare composto di quattro celebri pale raffiguranti scene della vita di Maria e della Passione di Cristo, costruito per la chiesa parrocchiale di Vipiteno da Hans Multscher di Ulm tra il 1456 e il 1459. Questo altare è considerato uno dei massimi capolavori di tale periodo. Il Museo Civico di Vipiteno è ospitato nelle sale barocche. Diverse pitture murali mostrano la città, i suoi dintorni e frammenti di storia dell'Ordine Teutonico. Particolare attenzione meritano diverse testimonianze della vita cittadina e la collezione di oggetti e documenti delle corporazioni e fraternite cittadine.

Orario d'apertura
da martedì a sabato ore dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 13.30 alle 17.
Domenica, lunedì e giorni festivi chiuso.
Aperto da aprile a ottobre tel. 0472 766 464 | Fax. +39 0472 762245

Palazzo dell'Ordine Teutonico
L'ospizio fondato nel 1241 venne affidato nel 1254 all'Ordine Teutonico che lo trasformò in una commenda che mantenne fino al 1805. La torre dell'edificio a tre settori è del 14° secolo, l'ala occidentale con frontone a gradoni fu eretta nel 15° secolo, mentre l'ala orientale in stile barocco fu aggiunta sotto la reggenza del barone von Recordin trail 1752 e il 1754. A partire dal 19° secolo l'edificio fu destinato ad altre funzioni, fino al 1977 fu adibito, tra l'altro, ad ospedale cittadino.

Castel Wolfsthurn – Museo provinciale della caccia e della pesca a Mareta

L'unico castello interamente in stile barocco dell'Alto Adige. Diorami, dipinti, armi ecc., meravigliosi arazzi e mobili originali del casato von Sternbach.

Orarii d'apertura
dal 1° aprile al 15 novembre,
ogni giorno tranne lun., dalle ore 10.00 alle 17.00,
ultimo ingresso alle ore 16,30

dom. e giorni festivi dalle ore 13 alle 17
ultimo ingressso alle ore 16,30

Percorso didattico "Bosco ed acqua" attorno a Castel Wolfsthurn
Qui bambini ed adulti possono approfondire la loro conoscenza degli animali e delle piante: si scopre quanto lontano possono saltare gli ungulati o con un telefono speciale si possono ascoltare i suoni del bosco. Lungo il percorso si trovano un laghetto con piante acquatiche, una tana di lupi, un palchetto, una casetta costruita con legni nostrani, un punto di riposo e dinformazione, come anche una piattaforma panoramica, il tutto per far conoscere al visitatore la flora e la fauna dell'Alto Adige.

Ulteriori informazioni e prenotazioni
Castel Wolfsthurn, tel. 0472 758 121
Richiedere o prenotare online